Archivi giornalieri: 4 dicembre 2012

Mercatino di Natale

Standard

…In un angolo della Valle Po si trova Oncino, piccolo paese ricco di natura, posizionato al centro della splendida cornice delle Alpi Cozie dalle quali emerge, incombente e maestoso il Re di Pietra, il Monviso…. Così recitava  il depliant , ma la realtà era assolutamente adeguata alle belle parole della presentazione.

Ho partecipato con molta titubanza all’ottava edizione de Lhi Martsà dal Bambin e  fin dal montaggio del gazebo ho capito che le mie incertezze erano del tutto ingiustificate: bella giornata di sole, Monviso color bianco e rosa,  tanti espositori, tanta gente, tanta polenta, tanto vin brulè, tante gauffres…

Oncino          

E’  il periodo dei mercatini e devo riconoscere che questo era proprio ben organizzato e che gli oggetti in vendita erano proprio adatti ad un mercatino di Natale: moltissimi fatti a meno, molti basati su ingredienti naturali, molti decisamente innovativi pur rimanendo fedeli alla tradizione..

Che cosa ho portato? Beh, tutto quello che ho pubblicato finora sui vari post, più qualche creazione dell’ultimo momento. Molti i complimenti (che fanno sempre piacere ma sono pur sempre una principiante) , ma anche molte domande del tipo: “Ma li fa veramente lei? Infila tutte queste perline a mano (!) Che macchine (!!!) usa ?” (credo intendessero i telai e comunque il banco era disseminato di cartelli con su scritto FATTO A MANO e ogni tanto davo qualche prova di tessitura in diretta).  

Ne ho dedotto che nonostante l’esercito di perlinatrici che sul web sembra sterminato c’è ancora molto da fare per far conoscere questo tipo di produzione a mano, frutto di laboriosità e di fantasia, e che la lotta, o anche solo  il confronto, con la produzione standardizzata forse deve ancora incominciare.

Quindi rimbocchiamoci le maniche e affiliamo gli aghi!

Alla prossima. T