Braccialetto per principianti

Standard

Anche se non ne parlo più ufficialmente, sto ancora attraversando la fase “smaltimento materiale”. L’altro giorno guardavo distrattamente una manciata di mezzi cristalli di una tinta grigia cangiante (” color Cenerentola” , li ha definiti una mia amica),  li ho presi in mano, ho preso un cavetto e, ormai lucida e determinata ad eliminarli,  ho cominciato a provare delle combinazioni. Ne è venuto fuori questo:

Bracciale intreccio con monete

Se piace, questo è il procedimento generale, d’altronde molto intuitivo, e poi si possono applicare tutte le varianti che vengono in mente.

Si parte con un cavetto che una volta messo doppio  risulti lungo una ventina di centimetri (ognuno si regoli a propria discrezione), al centro  si infila una parte della chiusura e, al solito, si chiudono i due capi  con uno schiaccino ( io ne uso due, per ulteriore sicurezza).
Su ogni capo che fuoriesce dallo schiaccino si inserisce un piccolo distanziere, 6 mezzi cristalli, ancora un distanziere; si riuniscono i due capi in un unico mezzo cristallo e di nuovo con i capi divisi si infila la sequenza precedente con  distanziere, mezzi cristalli, distanziere.

La seconda parte, chiamiamola così, nel mio caso è formata da 3  argentoni a forma di moneta, ciascuno intervallato da un distanziere.  inseriti sui due cavetti riuniti insieme.

Alla fine,l’altra parte della chiusura, schiaccino ed il bracciale è terminato.

Osservazione: usando il cavetto doppio il tutto resta un po’ rigido: a me così non dispiace, ma se si preferisce un lavoro più morbido forse è meglio un filo normale, ovviamente dotato di una certa resistenza.

Ripensando a quanto detto sopra, ho trovato il nome adatto: bracciale  Cenerentola. Perfetto.

Alla prossima. T

Lascia un commento

