Pandorine

Standard

pandorina

Eccole qui, tante, luccicanti, davvero belle. Sono le pandorine style. Sono facili da fare, danno soddisfazione e piacciono a tutti.

Nella foto  sono radunate insieme, ma sono state realizzate seguendo modelli distinti: due, la seconda e la terza da sinistra sono lavorate con le Superduo – azzurre –   (su cui finalmente ho messo le mani) seguendo il tutorial di Cr3stina;  le altre, tutte uguali eppure tutte diverse, seguendo quello di Hombre210772. Grazie a loro ho esaudito un mio sogno.

Veniamo alle osservazioni.
1)Per me un grosso interrogativo è sempre il filo. Quale usare? Preferisco quello di nylon, ma sto migliorando anche con il filo da tessitura. Li ho provati entrambi ed il risultato che più mi soddisfa è quello dato dal nylon 0,20; la consistenza del lavoro è giusta, mentre con il filo da tessitura mi  resta tutto troppo floscio.
2) Usando le misure di perline consigliate nel tutorial di Hombre210772 a me risultano delle pandorine un po’ troppo piccole: allora ho preferito delle perline di conteria (direi 10/0) anzichè le 11/0 mentre ho sostituito le 15/0 che accompagnano sopra e sotto i bicono con delle 11/0.
3) Al momento della decorazione con i bicono (o cristalli o perle) ho infilato il cilindretto di perline su  un bastoncino (per l’esattezza una bacchetta da ristorante cinese che, ingrossandosi progressivamente,  lo  “blocca” ).pandorina

Monterò le belle pandorine  sul caucciù, ma anche a  questo proposito ho qualcosa da aggiungere: la felicità di avere sotto mano un bracciale o una collana praticamente già fatti, in caucciù cavo, da chiudere con gli appositi chiodini, per me è durata poco. Ho un’amica che “prova” la resistenza delle mie creazioni (!) e poi mi  riporta gli esiti del crash test personale: ebbene, per i laccetti di caucciù sono stati quasi subito negativi . Inesorabilmente, dopo un po’ di tempo  i bordi si slabbrano e ciò che è appeso cade a terra. Morale: ho cercato una via di mezzo e così infilo del cavetto dentro il caucciù e alle due uscite applico una normale chiusura. Pare che così funzioni…..ma i  nuovi test sono ancora in corso.

Alla prossima. T

Lascia un commento

