Orecchini in corallo

Standard

Per ora si tratta di un solo oggetto e non so ancora se diventerà un orecchino, un ciondolo o chissà altro. L’importante è essere riuscita a realizzarlo.

Mi hanno regalato una buona/buonissima quantità di minuscoli coralli forati, quanto mai irregolari, addirittura tagliati in diagonale: per farla breve mi piacciono molto, ma data la loro piccolezza non ho ancora deciso come usarli. Un torchon? Sarò capace?

Per il momento ho provato a costruire una coppia di rametti con tutte le loro diramazioni: tecnica russa,mi dicono, e una volta tanto lo ho un po’ adattata da sola.

rametto_1 1) Ho iniziato posizionando a  metà   del filo  10 perline e chiudendole a cerchio. Quello ha costituito il mio punto di riferimento. Il filo deve essere abbondante perchè tutti i rigiri consumano…..

L’altra cosa fondamentale è che bisogna tirare sempre  molto bene il filo.

rametto_3

2)  Su uno dei due fili ho inserito 34 perline di corallo e  *3 di colore  diverso (nel mio caso sempre rosso ma  ho cambiato il tipo di perlina)  e sono tornata indietro attraverso le ultime due perline di corallo.

3)  Ho inserito altre 2 perline di corallo e tre dell’altro colore. Sono tornata indietro passando attraverso le due di corallo sottostanti. Sono ripassata anche nelle 5 perline di corallo dell’asse principale verso l’anellino in alto.

 Ora il passaggio che bisogna ripetere  a piacere finchè non si è risaliti sino all’anellino.
4) Ho inserito 4 perline di corallo e 3 dell’altro colore e sono ripassata all’indietro nelle due di corallo appena inserite.  Ho aggiunto altre 2 perline di corallo e tre dell’altro colore e sono ripassata nelle due di corallo sottotanti e di seguito nelle due di corallo che formano in pratica la base del rametto; infine, nelle tre di corallo dell’asse principale, in direzione dell’anellino. (Qui, ha cominciato a mancarmi il filo, per cui ho diradato i rametti laterali)

rametto_4 

Arrivata in cima sono ripassata nelle perline dell’anellino e poi ho fatto un paio di nodi con l’altro capo di filo. Passata sul nuovo filo ho infilato 26 nuove perline di corallo e ho ricominciato dal punto 2), per la precisione da *.

rametto_6

 Di nuovo in cima, sono ripassata ancora all’interno dell’anellino e facendo ogni tanto dei nodi.

Ho poi provato ad inserire la monachella. orecchino in coralloCome orecchino cade molto bene, è visibile, ma non esagerato.

Proprio una bella giornata!

Alla prossima. T

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...