Bracciale chain-maille

Standard

Questa è la prima volta ufficiale che pubblico un oggetto fatto a chain-maille. Qualche tentativo ogni tanto non mi aveva portato molto lontano..Poi ho visto questo video di Beadholique e ho capito subito che potevo farcela.

bracciali chain-mailleDico subito che il video in questione ha dei bei sottotitoli “esatti”, non basati sull’interpretazione fonetica, mai precisa, quindi è più  facilmente comprensibile.

Comunque le cose importanti sono due: 1) la perla inserita all’interno deve essere di qualche millimetro più piccola del diametro degli anelli, ma ho dovuto fare parecchi tentativi per arrivare alla sicurezza assoluta ed anche alla snodabilità; 2) i passaggi sono facilissimi, ma l’incastro dei 4 anelli che formano la capsula deve essere perfetto: non sto a spiegarlo, ma dopo un po’ di prove si capisce la giusta posizione di ogni elemento.

Comunque tanto per dare delle indicazioni gli anelli neri hanno un diametro interno di 10 mm e la perla contenuta è da 8 mm; gli anellini rosa sono più piccoli, 8 mm e la perla è da 6 mm.

bracciale chain-maille

Questi bracciali costituiscono un buon sistema per produrre qualcosa di grazioso, veloce, smaltendo catene e perle in eccesso: fondamentale è l’accostamento di colori e materiali; d’altronde avviene così dappertutto…

Alla prossima. T

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...