Collana perline e pietra dura

Standard

Dedicato alle principianti che desiderano provare qualcosa di più

La chiamerei piuttosto collana  fantasiatuttamia perchè una volta tanto mi sono ispirata da me. In questo caso ho utilizzato tutto materiale che avevo in casa, cioè perline di due colori (direi 10/0, comprate in bustina  al mercato), cristalli trasparenti, mezzi cristalli armonizzati con le perline , una pietra dura e al solito schiaccini, cavetto di metallo e chiusura. A parte ho preparato due sferette con i cristalli trasparenti e due fascette con le perline.

Se qualcuno vuole ispirarsi a sua volta, ecco la spiegazione.

Sul cavetto doppio e piuttosto lungo, ho inserito parte della chiusura e ho chiuso con lo schiaccino.  Ho continuato tenendo sempre  il cavetto doppio, come se fosse un unico filo.
Poi 4 mezzi cristalli, 20 perline, 1 mezzo cristallo, 20 perline,  1 mezzo cristallo, 4 perline, 1 mezzo cristallo.

A questo punto ho separato i due capi: su uno 20 perline (io le ho messe tutte del medesimo colore), sull’altro capo 7 perline, una sferetta e 6 perline.

I due fili si ricongiungono e si infilano in 1 mezzo cristallo. Poi 27 perline, 1 mezzo cristallo, 5 perline, 1 mezzo cristallo, la pietra dura, 1 mezzo cristallo e ho ripetuto all’inverso tutte le sequenze fino all’inserimento della seconda parte della chiusura e al fissaggio definitivo dei cavetti con lo schiaccino.

Nei tratti con le  27 perline  subito sotto le sferette ho sistemato le fascette che non avevo chiuso e quindi ho unito i due bordi direttamente a collana finita.

Non sta a me dire che le varianti sono infinite, come pure la scelta delle dimensioni dei vari componenti. Che altro aggiungere? Good job

Alla prossima. T

Lascia un commento

