Il sapone!

Standard

Questa la devo raccontare. Anche se non interessa a nessuno, quello che ho fatto oggi pomeriggio è stato veramente importante. Siccome sono lenta nelle mie azioni ci sono voluti ben  7 mesi per procurare aggeggi e componenti: ma oggi – finalmente – avevo tutto. Pentola smaltata, minipimer, brocca in vetro spesso, cucchiaio di legno, bicchierini di carta, bilancia digitale, olio d’oliva, olio di mandorle dolci, soda caustica,carta forno, contenitore in plastica, più occhialini da piscina, guanti da manutentore di ascensori, mascherina anti-polveri, grembiule di plastica pesante: un vero spettacolo di carnevale o meglio da Halloween. 

Al solito non sto a ripetere la ricetta perchè la trovate su innumerevoli siti, ma consiglio caldamente di provare e riprovare  (dicono che i risultati migliori vengano dopo alcune volte)  perchè il sapone fatto con le nostre manine è qualcosa di meraviglioso, di veramente “creativo”.

Al momento, il neonato sapone riposa nel caldo abbraccio di una copertina di pile, sottratta ai due mici di famiglia: però è quasi impossibile resistere alla tentazione di guardarlo e direi proprio che la sbirciatina ha confermato che è iniziata la mitica “fase gel” per cui dovrebbe uscire – fra due giorni – qualcosa di molto simile a una mattonella che andrà affettata e poi le singole fette dovranno asciugare per qualche settimana.

Forse, le donne del passato costrette a  produrre il sapone  non provavano tutto questo entusiasmo, ma al giorno d’oggi riuscire a creare qualcosa di assolutamente naturale è bellissimo, riscalda il cuore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...