Spirale Rope – Orecchini

Standard

La semplicità e la velocità con cui si realizzano i lavori con la tecnica della spirale rope permettono di ottenere in pochi minuti un bel paio di orecchini.

Il mio consiglio questa volta è di adoperare,  sia per la “corda” che per le spirali, perline del medesimo colore, tranne una di forte contrasto. Stanno benissimo quelle trasparenti  (io le chiamo color acqua), o dorate, ma poi al solito ognuno fa quello che vuole.

Allora: si inserisce  sul filo 1  perlina 8/0 , le si fa ripassare dentro il filo per fissarla meglio, si lascia un po’ di coda di filo e quindi si inseriscono le altre tre e questa sarà la nostra “corda”; di seguito una perlina identica alle prime, un cristallo (o una perlina un po’ più grossa e di un colore che stacchi bene) e come ultima  una perlina identica alle prime.

Il primo passaggio è il solito: si rientra con l’ago nelle 4 perline iniziali.

  Chi fosse alle prime armi nel secondo giro e in tutti gli altri fino al raggiungimento della lunghezza voluta non dovrà far altro che

 inserire una perlina  che alza di una  la “corda” e la sequenza di tre (perlina – cristallo – perlina)  che andranno a formare la spirale, allontanare leggermente con il dito le ultime tre, per distinguerle,  e  rientrare poi nelle ultime 4 della” corda“. 

Una volta raggiunti i centimetri previsti io (ma ognuno adotti il metodo che preferisce) passo il filo in un anello, a cui poi attaccherò la monachella, rientro all’ indietro  nelle ultime 4 perline della “corda”, faccio il solito nodo, risalgo tra perlina e perlina verso l’anello per ripassarlo una seconda volta; ancora qualche passaggio e almeno un nodo e poi taglio.

Riprendo anche il filo iniziale  (se si vuole, si può aggiungere un’ ennesima perlina a mo’ di goccia) e lo passo tra le perline, con almeno un nodo.

Et voilà: gli  orecchini sono ora pronti da indossare. Alla prossima. T

Lo so: le foto non sono granchè, ma stiamo lavorando per migliorare…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...