Incroci

Standard

Dedicato alle principianti che vogliono provare qualcosa di più.

Non mi piace sostituirmi ad altri più bravi di me, per cui rimando a tutorial specifici.

Qui voglio solo accennare alle molteplici possibilità che offrono i cosiddetti “incroci”, praticamente il lavoro con due capi di filo (e quindi due aghi a meno che il filo non sia troppo sottile, nel qual caso si può tranquillamente lavorare senza) che ad un certo punto si intersecano. Partiamo dalla situazione più semplice e al tempo stesso remunerativa in tempo e soddisfazione: la mitica “pallina” o sferetta che dir si voglia.

  Sono almeno due i metodi per ottenerla; cercateli (o chiedetemeli) e vedrete che in breve sarete coinvolte in una inarrestabile produzione, anche perchè le possibilità di utilizzo sono davvero varie.

Più o meno con lo stesso sistema si possono ottenere bracciali

..e orecchini: questi sono dei prototipi:

Sono di una facilità estrema, però, secondo me, hanno qualche difettuccio, proprio nella progettazione. Le perle sono da 6 mm, quindi non piccolissime, e tre moduli rendono l’orecchino abbastanza lungo: la decorazione è solo su un lato e quando sono indossati non è esposta continuamente. Allora ho provato a ridurre non la dimensione delle perle, ma il numero dei moduli, scesi a due, e ho replicato la decorazione anche sul retro, in pratica gli orecchini sono double-face. Sono molto più soddisfatta. Ecco la differenza:

Come sono arrivata a produrli? Siccome non c’è (quasi mai) niente di nuovo sotto il sole, mi sono ispirata a dei video  tutorial particolarmente chiari. Non dò molta importanza alla lingua, perchè i gesti sono universali e da qualche tempo a questa parte spesso  compaiono i sottotitoli, per cui almeno per francese e inglese, tra scritto e parlato, la comprensione non è difficile.

Un caso diverso è rappresentato dagli schemi, ma di questo parleremo un’altra volta.

Appunto. Alla prossima T

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...