Prima incastonatura

Standard

Quante prime volte.
Per la serie “non mi riesce niente al primo colpo” ci sono voluti tre giorni ( per fortuna non di impegno costante, ma almeno un due orette in totale;  considerando che si tratta di un lavoro velocissimo non so se mi spiego…) e adesso voglio riassumere le difficoltà e come ne sono uscita se qualcuno fosse interessato.

Sono perfino emozionata perchè finalmente posso usare questi termini (rivoli, delica, rocailles) che tutti usano con disinvoltura e che per me erano solo miraggi, essendo vissuta fino a questo momento di acquisti molto meno nobili.

Innanzi tutto ho usato un Rivoli da 14 mm, poi delica 11/0 e rocailles 15/0 e siamo nella norma. La prima difficoltà l’ho avuta con il numero di perline da inserire come base: chi diceva 34 chi 36.  Per me il numero giusto è  stato 36. Non mi dilungo con le spiegazioni perchè sono riportate su moltissimi tutorial: comunque, si rientra in tutte e 36, si fa un giro di peyote circolare con le delica (18) e due con le  rocailles (18+18: non è difficile riconoscere il fine giro, ma contare aiuta) e la prima parte sarebbe finita. Qui è venuto il busillis: provando a inserire solo come prova il mio rivoli, questo sgusciava da tutte le parti e non prometteva niente di buono per le mosse successive.   Con il senno di poi posso dire che non bisogna scoraggiarsi, ma passare con coraggio sul lato opposto e rifare un altro giro di rocailles, infilare il rivoli, tenerlo fermo con le dita, tirare bene il filo ad ogni passaggio, fare un secondo giro e voilà, tutto fatto.

Il prossimo problema sarà fare una fascetta per appenderlo ad una collana. Ma domani è un altro giorno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...