Il concerto

Standard

Quello che è ultimamente successo mi spinge a  scrivere qualcosa che non c’entra niente con i temi usuali del blog che questa volta userò come se fosse la pagina di un diario personale.

Mi ha molto colpita la scomparsa di Lucio Dalla anche perchè era uno dei pochi cantanti di cui sono andata al concerto. E’ stato qualche anno fa, a Bergamo, e il concerto si teneva al chiuso, nel teatro Donizetti. Quindi c’era sì tanto pubblico, ma tutto sommato disciplinato. La serata era stata profondamente coinvolgente; doveva essere più meno di questi tempi perchè ricordo che dopo che ha cantato “4 marzo…” la gente in sala (quella così disciplinata) ha intonato Happy Birthday in suo onore e pretendeva rumorosamente il bis, cosa che lui non ha concesso. Il suo è stato un rifiuto da timido: l’ho pensato allora, mettendomi nei suoi panni e ancora oggi ne sono convinta.

Essendo uno dei pochi concerti a cui ho assistito, mi aveva davvero impressionato la perfezione su  cui si basava tutto lo spettacolo: luci, suoni, tutto senza una sbavatura, un ritardo, un intervento fuori posto: una costruzione davvero calcolata al millimetro. Mi piace prestare attenzione ai particolari e ho l’occhio allenato: quello (e di sicuro moltissimi altri) era uno spettacolo con alle spalle una macchina organizzatrice più che perfetta. E allora mi confonde le idee quello che è invece accaduto di recente ad altri concerti : impalcature, strutture che cedono e provocano disastri. Non voglio cadere nella retorica della ricerca delle cause. Mi auguro solo che l’attenzione e la cura in ciò che si fa prevalga su tutti gli altri fattori ; la  perfezione va bene, ma vorrei  tanto che il lavoro che sta alla base di tutto questo fosse basato sulla garanzia della sicurezza.

Buon viaggio Lucio.

Lascia un commento

